Recupero siti web danneggiati o hackerati
Il tuo sito è stato hackerato? E’ stato in qualche modo danneggiato? Compare la scritta “Questo sito potrebbe essere compromesso” nei risultati di ricerca? Le visite si sono drasticamente ridotte?
Rivolgiti a digit.ale per risolvere la situazione e riportare il sito ad operare normalmente.
Sempre più frequentemente capita di trovare in rete siti internet hackerati o contenenti spam. Gli hacker utilizzano le vulnerabilità dei siti internet per inserire codici malevoli per i propri vantaggi (reindirizzamento ad altri siti, phising, ecc).
Il sito iternet può essere influenzato in modi diversi da questo hackeraggio: a volte neppure è evidente (magari solo un rallentamento poco percettibile) mentre altre volte il risultato dell’hackeraggio è ben chiaro, con reindirizzamento verso altri siti o comparsa di immagini pubblicitarie.
Nessun sito è immune da questi attacchi, ma con alcuni accorgimenti ed una buona manutenzione del sito è possibile ridurre il rischio di hackeraggio del proprio sito internet.
Ecco alcuni piccoli accorgimenti e buone norme da seguire:
- Tenere sempre aggiornata la versione del sito
- In caso di presenza di pannello di controllo non usare nomi utenti comuni (ad esempio “admin”) ed utilizzare una password sicura (alfanumerica)
- Tenere sempre aggiornate le estensioni presente nel sito
- Utilizzare un hosting di provata affidabilità
- Effettuare backup frequenti del sito (non scongiura attacchi informatici ma permette in molti casi di salvare il sito ripristinando la vecchia versione)
Uno degli effetti più indesiderati è la fatidica scritta che compare sotto i risultati di ricerca di google: Questo sito potrebbe essere compromesso. Ovviamente una frase del genere scoraggia chiunque ad entrare nel sito!
Cosa fare quindi quando un sito è stato compromesso? La procedura di pulizia del sito non è mai semplice né immediata ed è consigliabile farla eseguire da professionisti esperti che sanno come muoversi.
Noi di digit.ale possiamo ripulire il tuo sito da virus e codici malevoli aiutandolo a riacquistare la necessaria salute e convogliare nuovamente utenti verso il tuo business. Se il tuo sito è stato hackerato contattaci oggi stesso!