L’importanza di avere un sito ottimizzato per i dispositivi mobili


Controllando le statistiche di accesso ai siti web dei miei clienti ogni giorno di più noto che la navigazione in rete avviene attraverso l’utilizzo di dispositivi mobili (tablet e cellulari). Ognuno di noi è solito visitare siti internet, per necessità o per ammazzare i tempi morti durante l’attesa alle Poste, in treno, in tram, utilizzando il tablet od il cellulare dal quale, ahimè, non ci separiamo mai.

Se provate a guardare un sito web concepito diversi anni fa (bastano tre o quattro anni) e rimasto tale nella grafica ed organizzazione dei contenuti vi renderete conto che è di difficile navigazione, perché i pulsanti sono difficili da vedere ed ancor di più da cliccare, così come i menu ed i testi, troppo piccoli per essere letti agevolmente.

I motori di ricerca sono programmati per ragionare come gli essere umani ed è per questo che sempre di più valorizzano i siti responsive (cioè quelli che sono stati ottimizzati per i dispositivi mobili). In particolar modo google già da diverso tempo penalizza severamente i siti non ottimizzati ed incoraggia i webmaster ed il proprietario di un sito web ad aggiornare il sito ad una versione responsive.

Un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili ha la caratteristica di adattarsi alla dimensione ridotta del dispositivo; le immagini ed il testo si riorganizzano in modo da presentarsi in una veste grafica più chiara, i menu si presentano in un modo differente tale da agevolarne la visione e la scelta delle pagine.

La conversione verso un sito responsive può rappresentare un lavoro lungo e costoso per i siti con tante pagine mentre è un lavoro più agevole, ovviamente, per un sito web di piccole e medie dimensioni. Comunque sia, se il vostro sito web non e ben visualizzato dal vostro cellulare, allora è arrivato il momento di considerare una migrazione verso una versione responsive.

Il nostro studio è a vostra disposizione per rendere il vostro sito ottimizzato per i dispositivi mobili. Ne beneficeranno i vostri visitatori, clienti, i motori di ricerca e di ritorno la vostra azienda!